Efficienza Energetica PMI: come finanziarla
Le PMI, mercato con un alto potenziale di risparmio energetico, hanno molteplici opportunità di accedere a incentivi pubblici per gli interventi di efficientamento e negli ultimi anni sono sensibilmente cresciute le misure messe a disposizione per accelerare la transizione verso le energie rinnovabili.
Il quadro delle agevolazioni è però frammentato, diviso tra interventi statali (PNRR - Rivoluzione verde e transizione ecologica, Incentivi GSE) e regionali (PR FESR, Fondi Rotativi), non sempre di agevole accesso e comprensione per le aziende.
Il webinar vuole fare il punto sui principali strumenti di incentivazione disponibili per le PMI, che rappresentano un valido aiuto per ridurre il peso della bolletta energetica, consentendo di abbattere i costi e aumentare la competitività dell'azienda.
Efficienza Energetica nelle PMI: quali opportunità di finanziamento
Credito d'imposta, bonus e contributi a fondo perduto per l’efficienza energetica delle imprese.
Negli ultimi anni sono cresciute le misure messe a disposizione per l’adozione di modelli per l’efficientamento energetico, con particolare riferimento alle PMI.
Efficienza energetica: cos’è e perché è importante
Definizione di efficienza energetica e i motivi della sua importanza sia in termini di risparmio che di transizione energetica
Obbligo Diagnosi Energetica: adempimenti e prossime scadenze
Come assolvere ai prossimi adempimenti e scadenze in materia di efficienza energetica
Opportunità per l'efficienza energetica
Focus sulle misure e sugli incentivi a fondo perduto per l’efficientamento energetico delle PMI (Conto Termico 2.0, Certificati Bianchi, Interventi di efficienza energetica PR FESR 2021 - 2027)
Comunità energetiche rinnovabili
Potenzialità e criticità delle comunità energetiche, modalità di accesso e incentivi nazionali e regionali
Guarda il webinar
Registrati per guardare il webinar e accedere alle nostre risorse