Materiali compositi ad alte prestazioni
ENEA, l’Agenzia Nazionale per l’Energia, lo Sviluppo Sostenibile e l’Ambiente ha scelto Certimac per sviluppare e ingegnerizzare materiali compositi ceramici innovativi ad alte prestazioni per scudi automobilistici e antincendio con molteplici applicazioni per il settore trasporti e per l’edilizia.
Scopri di più su cosa è stato fatto e soprattutto sui risultati ottenuti da questa collaborazione vincente: compila il form per scaricare e leggere subito il case-study.

Argomenti trattati nel case study
Le attività svolte da Certimac nell’ambito del progetto di ricerca riguardano la caratterizzazione termofisica e successiva modellizzazione delle soluzioni sviluppate, al fine di studiarne e simularne l’esercizio, in funzione delle condizioni di lavoro attese.La sfida
Sviluppo e ingegnerizzazione di materiali compositi ceramici innovativi per scudi automobilistici e antincendio dedicati ai trasporti e all’edilizia.
Cosa è stato fatto
Caratterizzazione dei parametri termo-fisici dei materiali ceramici: diffusività termica, calore specifico e conducibilità termica.
Strumentazioni utilizzate e prove eseguite
Tecnica dell’impulso laser e del termoflussimetro.
Risultati ottenuti
Ottimizzazione delle soluzioni sviluppate a garanzia dell’elevata qualità in termini di
capacità schermante.
Scarica il case study
Compila il form per scaricare il Case Study e accedere a tutte le nostre risorse